1.8.12

Chi ha paura del grunge-chic?

Vi risparmio la tiritera sul grunge che parte da Seattle, dai Pearl Jam, Nirvana, Alice in Chains, Soundgarden, insomma da un certo tipo di musica rock di denuncia e rottura contro la politica culturale degli anni ’90.
Il grunge di cui vi voglio parlare non è uno stile vintage che ora va di moda ma è il grunge-chic contemporaneo, quello di cui tutti si sono appropriati senza distinzione di classe sociale, uno stile che parte dal grunge anni90 e arriva a noi attraverso una trasformazione del gusto che possiamo vedere in tutte le immagini dei blog di streetstyle più cool. Tanti look dai paesi della penisola scandinava percorrono l’Europa e arrivano a Milano e attraverso l’oceano nelle strade di New York con un'unica linea comune: la fusione tra ciò che del grunge è “trasandato” con ciò che oggi è radical chic. 
Il miscuglio perfetto possiamo definirlo un grunge-chic contemporaneo, tipico delle mezze stagioni ma declinabile anche in versioni invernali (basta aggiungere un parka oversize) ed estive (basta togliere i collant).

Siete pronti a farvi un giro di immagini nel grunge-chic con fashionismyroad?

Le icone del grunge anni90 portavano abiti un po' sgualciti, jeans strappati, camicioni o T-shirt di gruppi cult, All Stars o scarpe chiuse con calzettoni. 
Oggi questi elementi sono reinterpretati e mixati in modo diverso,  il richiamo e l'allusione allo stile anni 90 non è urlato ma evidente.


Icone indiscusse dello stile grunge-chic sono le sorelle Olsen: sono onnipresenti nei loro outfit i tipici stivaletti alla caviglia, felpe e maglie oversize, camicioni e quello stare sempre al limite dello sciatto che spesso ha scatenato molte critiche e perplessità riguardo al loro stile. Partendo dal proprio gusto così originale le sorelle Olsen hanno anche creato un proprio brand, Elizabeth and James.

Alexa Chung: meravigliosa interprete londinese del grunge-chic. Molto interessanti i suoi outfit in denim che riescono a essere sobri e allo stesso tempo rock.

Molto rappresentativa di come si è trasformato oggi il grunge è Kristen Steward: porta le Converse sul red carpet, abbina T-shirt rock oppure bianche e un po' sgualcite con slippers di Louboutin o decolté e blazer anche nelle occasioni più glamour.
Criticatissima, perfetta.

Forse non tutti la riconosceranno ma quella nella foto accanto a Leighton Meester è Brenda Walsh: sono passati circa vent'anni eppure la protagonista di uno dei telefilm più seguitu di oggi porta gli stivaletti con i calzini bianchi esattamente come li portava la protagonista di Beverly Hills 90210. 
Favolosi.

La blogger francese Adeline Rapon costruisce la maggior parte dei propri outfit su uno stile grunge-chic molto personale, Rumi Neely nel suo blog alterna look ricercati ed eleganti a proposte più rock composte da jeans, shorts in denim sfilacciati, felpe o maglioni oversize e gli immancabili ankle boots. Nella terza foto uno dei look di Taylor Momsen nel telefilm Gossip Girl: i suoi outfit sono tutti dichiaratamente costruiti mixando capi vintage costosissimi ad accessori nuovi dei brand più blasonati. Altra icona del grunge contemporaneo è  Chloë Sevigny (oggi protagonista della splendida campagna Miu Miu): il suo stile pseudotrasandato è reso chic proprio dal suo essere eccentrica e allo stesso tempo dolce grazie alla sua seducente ingenua mascolinità. 

Ecco una gallery di alcuni streetstyle trovati su Pinterest e Tumblr che secondo fashioismyroad sono molto rappresentativi del grunge-chic contemporaneo.


Ankle boots rasoterra, cardigan o maglione oversize, skinny o bermuda in denim.

Look caratterizzati da un elemento principale: lo stivaletto allacciato alla caviglia.


T-shirt stampate dal taglio maschile mixate con vestiti colorati o gonne o shorts e il classico giubbino in denim oversize.


Denim shorts (rigorosamente a vita alta) sfilacciati anche in inverno portati con i collant semicoprenti, maglioni oversize con scarponcini allacciati neri o color cuoio, camicie a quadri e giacche di pelle, il tutto sovrapposto in modo da creare un effetto apparentemente confuso ma che gioca con pattern, tessuti e proporzioni in modo assolutamente estetico.

Seattle è una città dal clima temperato, non mediterraneo, anche per questo il grunge (declinato nell'abbigliamento, intendo) nasce lì: questi look sono perfetti dalla mezza stagione fino a inverno inoltrato, forse più adatti alle estati piovose dell'Europa del nord piuttosto che all'afa mediterranea che ci impone le scarpe aperte. Ma è tempo di pensare all'autunno e spero che questo post possa esservi di ispirazione. Ditemi cosa ne pensate!

Come al solito chiudo con un verbo alla fashionismyroad: grungizzatevi, il grunge-chic contemporaneo offre infinite possibilità e sarà impossibile non trovare quella che esprime al meglio la vostra personalità.





117 commenti:

  1. lovely olsen and girl grom gossip gilr ; d

    RispondiElimina
  2. Loooove grunge-chic style! The Olsen sister are really cool! You have a great blog! I'd love if you checked out my blog, and if you like it, can we follow each other on GFC and Bloglovin’? I promise I’ll follow you back!
    Have a nice day!

    x♥x♥

    "Saúde & Beleza - Health & Beauty"



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Maria, I'll see your blog soon, Thanks for being here! Kiss Kiss

      Elimina
    2. Thank you so much!!!! I’m following you back now on GFC (#166) and bloglovin (#8)
      BTW, on bloglovin I clicked the "♥like button" on all your posts, to show my appreciation and because I really like them ;)
      Hope you'll keep in touch, sweetie :)
      Have a fabulous week<3

      x♥x♥

      "Saúde & Beleza - Health & Beauty"



      Elimina
  3. ..a me piace moltissimo come stile, ma indosso agli altri! Indosso a me, poi fa effetto "stracciona"... sbaglio qualcosa, non so...
    Bellissima questa scelta di immagini!

    Baci
    L3

    http://lisalatroisieme.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sbaglio vivi a Londra, perciò avrai un mucchio di ispirazioni… io invece ti ci vedo benissimo! Kiss Kiss

      Elimina
  4. Adoro lo stile delle gemelle Olsen! E adoro immagini e consigli di questo post :)
    xoxo
    G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia, cerco sempre di fare del mio meglio, sia con le immagini che con le parole! Kiss Kiss

      Elimina
  5. A me non piace molto come stile xò devo ammettere che su Kristen Steward ha il suo perchè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è assolutamente favolosa e molto radical-grunge-chic nelle sue scelte. E soprattutto pare non guardi in faccia alle critiche, brava lei!! Kiss Kiss

      Elimina
  6. Risposte
    1. Infatti… ci sono moltissimi modi per interpretarlo e adattarlo alla nostra personalità! Kiss Kiss

      Elimina
  7. è uno stile che mi piace molto, le foto che hai selezionato dal web(le ultime) sono bellissime! un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, c'è un mondo nel web e queste sono solo alcune, scelte secondo il gusto di fashioismyroad, tra le più rappresentative! Kiss Kiss

      Elimina
  8. Anche io adoro questo stile!!
    Assolutamente.. anche se su di me devo ancora trovare il giusto accordo..
    Ottima scelta delle icone che lo rappresentano!!
    Kiss

    Nuovo post..
    http://elibiostyle.blogspot.it/2012/08/little-green-dress.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciati ispirare, non strafare e il tuo stile grunge-chic verrà spontaneo. E soprattutto tienimi informata se deciderai di postare un outfit ispirato a questo post! Kiss Kiss

      Elimina
  9. Alcune persone che scelgono di indossare questo look stanno davvero bene e sembrano nate per portare questi capi, lo fanno risultare molto ricercato; altri invece non lo sentono perciò risulta scialbo, come tutti gli stili del resto.
    Personalmente mi piace vedere delle belle foto di questo stile, ma non lo vedo proprio su di me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti hai ragione, dipende da molti fattori: gli stessi stivaletti con calzino stanno bene soprattutto a chi è alto o medio-alto: quello che conta è considerare le proprie proporzioni e non voler emulare altri a tutti i costi! Kiss Kiss

      Elimina
  10. come avrai forse immaginato, adoro tutto di questo post... io sono fatta proprio così! e sono stata adolescente con i nirvana, quindi... è un modo di concepire la moda in cui mi ritrovo davvero molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero certa che ti sarebbe piaciuto questo post, tu sei molto grunge-chic e dal tuo blog si vede che lo sei sul serio anche musicalmente e culturalmente. Una real grunge-chic-girl! Kiss Kiss

      Elimina
    2. mi sembra un complimento davvero STILOSO!

      Elimina
  11. Great selection showcasing this look!

    http://cstyledesign.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. bellissimo post molto curato!!adoro questo stile, ma secondo me non è facile interpretarlo bene, si rischia facilemnte per risultarew troppo trasandate e addirittura sembrare la gattara pazza del palazzo accanto!però la tua selezione di blogger non sbaglia un colpo!
    paolasophia.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, in effetti le gattare sono la versione estrema del grunge… senza la parte chic! Kiss Kiss

      Elimina
  13. love your post, dear. the style is fab!!!
    http://www.trendsection.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Margarida, for being here and for the compliments! Kiss Kiss

      Elimina
  14. Bella selezione di immagini!

    Elle
    http://redischic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Risposte
    1. Il loro stile rientra perfettamente nella categoria gruge-chic!
      Kiss Kiss

      Elimina
  16. Io adoro tutti questi outfit proposti da te! :)
    Juliette

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. Concordo! L'importante è dosarlo e declinarlo a seconda della propria personalità!
      Kiss Kiss

      Elimina
  18. Complimenti per il post ;) ben scritto come sempre, baci Mina.
    New post on my blog THE STYLE FEVER. Like THE STYLE FEVER on FACEBOOK :)

    RispondiElimina
  19. love the olsen pics <3 following :)
    andrea.
    www.eraseandread.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. I love grunge looks. Great Olsen inspiration.

    Christie x

    Dark Blue Stripes

    RispondiElimina
  21. adoro il grunge!!!! un bacione

    www.lefamilledelamode.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. Thank you dear!... I'll be @you in a few of click!
    Kiss Kiss

    RispondiElimina
  23. Thank you darling for being here! I will be happy to keep in touch with you!
    Kiss Kiss

    RispondiElimina
  24. Thank you so much for visiting and following my blog! Follow you too)

    RispondiElimina
  25. great post and I like your blog-seems to be full of new inspiration feed!
    May be we could follow each other-just let me know and I'll return the favor!
    http://www.helendushko.com/

    Helen
    xx

    RispondiElimina
  26. il tuo blog mi piace tantissimo! ho un premio per te , se ti fà piacere, nel mio blog! baci, loby

    RispondiElimina
  27. Mi piace molto ma.... non me lo ci vedrei su di me ¬_¬'



    With love,Mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non disperare: l'importante è adattarlo al prorpio stile! Kiss Kiss

      Elimina
  28. Thank you Diana for being here! I'll take a look at your blog imMediately! Kiss Kiss

    RispondiElimina
  29. These are all cute outfits! The styles and designs were lovely.


    Much love from the SABO SKIRT girls!
    SHOP: http://www.saboskirt.com
    BLOG: http://www.saboskirt.blogspot.com

    RispondiElimina
  30. mi piace!adoro lo stile delle gemelle! ;)

    Kisses,Elle
    http://redischic.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, ma anche le "sconosciute" fotografate on the street non scherzano! Kiss Kiss

      Elimina
  31. Ottimo outfit. Interessante selezione dello stile grunge!!
    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale outfit in particolare? Grazie per aver apprezzato l'articolo! Kiss Kiss

      Elimina
  32. Nice blog! would you like to follow each other with bloglovin? Just follow and leave a comment and I'll return the favour :)

    www.whaelse.com

    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Jacky, thanks to passing by here! I'm going to follow your blog! Kiss Kiss

      Elimina
  33. LOVING your review. grunge-chic is definitely a hard look to pull off-try too hard and you look terrible, or hit it off-it goes either way! love your take on the style!!

    i love your blog, i am following! i hope you can follow mine, too!

    xox,
    s
    sorelle in style

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks for the compliments Sally, I follow you back with pleasure! Kiss Kiss

      Elimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Va bene tutto tranne Kristen... non ha proprio 'fashion sense'

    t'aspetto nel mio blog :)

    WhiteCloset
    Twitter
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il suo stile è molto opinabile e non convince tutti. Personalmente trovo il suo coraggio nel vestire molto in linea con la sua età e lo approvo :) Kiss Kiss

      Elimina
  36. a me piace il grunge, il mio stile si avvicina molto a esso, purchè non cada troppo nello sciatto!

    ps: voglio diventare famosa solo per indossare anche io le converse sul tappeto rosso!!!!! ;)

    lastoriadellamoda.over-blog.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lauren, concordo con quello che hai scritto, anche sul fatto di indossare le Converse sul tappeto rosso!! Kiss Kiss

      Elimina
  37. Mary Kate and Ashley are the queen of grunge chic! I love it!

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. mi piace molto questo trend
    ma credo che bisogna davvero stare attenti perchè potrebbe risultare ridicolo sul serio!
    xoxo

    Syriously in Fashion
    Official Facebook Page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti penso la stessa cosa di qualsiasi "trend" anche se il grunge non lo è, si tratta piuttosto di uno stile vero e proprio. Grazie per il commento Syrious! Kiss Kiss

      Elimina
  40. questo post è fantastico! ti deve fare i miei più sentiti complimenti! lo stile grunge è il mio preferito e tu lo hai descritto perfettamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, è il complimento più bello che potessi farmi! Spero di rivederti presto tra i lettori di fashioismyroad soprattutto perché da settembre ci saranno grandi novità! Kiss Kiss

      Elimina
  41. Hi dear, thanks, I follow you too! Kiss Kiss

    RispondiElimina
  42. Bellissime foto... Sono una nuova iscritta :-) se ti può far piacere passa da me... http://tuttociochecirendebelle.blogspot.it/ ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Sarò da te in un battito di click! Kiss Kiss

      Elimina
  43. Complimenti innanzitutto per la cura con cui hai scritto questo post e la descrizione particolareggiata di questo stile che conoscevo poco perchè non mi ci rispecchio molto ma mi piace scoprire nuove cose e magari guardando queste foto trovo qualche pezzo a cui ispirarmi.
    Ciao Sonia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sonia, ci tengo molto che i miei post siano curati in ogni dettaglio e faccio di tutto per non venir meno a queste mie parole.
      Come ogni tendenza, anche il grunge è opinabile, ma il bello della moda è che oltre ad esser indossata si può raccontare ;-)
      Kiss Kiss

      Elimina
  44. post perfetto. non manca nulla.

    felice di aver scoperto questo blog.

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  45. Grazie davvero: sono contenta di averti fra i miei lettori! A presto! Kiss Kiss

    RispondiElimina
  46. Finalmente un blog serio e curato da seguire! Non sai quanto ti ho cercata! ti seguo! Io ho iniziato da poco a scrivere, passa a dare uno sguardo se ti va! A presto
    http://nomorefashionvict.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, grazie mille per il complimento, ho subito ricambiato la visita e anche se per ora ho letto solo il tuo ultimo post sui trend del prossimo inverno devo dire che anche il tuo stile non è niente male! A presto! Kiss Kiss

      Elimina
  47. Thanks a lot for being here dear and for your compliments!
    I will be really happy to know and follow your blog!
    Kiss Kiss

    RispondiElimina
  48. there are some great outfits among these! I especially like the outfits from the Olsen twins here xo

    RispondiElimina
  49. Che dire, questo post è fighissimo! Adoro questo stile e lo prediligo soprattutto d'inverno.
    Non passavo da parecchio tempo qui e shame on me, cercherò di passare più spesso!
    Ottimi articoli, bravissima! :)

    www.airalipassion.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilaria! Ti consiglio di tornare presto, sono in arrivo tante novità ;-)!
      Kiss Kiss

      Elimina
  50. Mi piace molto questo stile e le foto che hai selezionato!


    Che carino il tuo blog,sono una tua nuova follower su Bloglovin , spero ricambierai
    Style shouts

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alessia, sarò felice di scoprire il tuo blog!
      Kiss Kiss

      Elimina
  51. Bellissime immagini!!! =)
    ti andrebbe di aiutarmi a vincere un contest commentando il post a questo indirizzo:http://fashionandelicious.blogspot.it/2012/08/lancio-della-nuova-collezione-very.html

    RispondiElimina
  52. Davvero brava!Ti ho scoperto da poco e sono entusiasta del tuo modo di trattare la moda!Lo stile da te definito grunge-chic è nell'aria da parecchio ma gli stilisti pare non l'abbiano ancora colto, fatte le dovute eccezioni.Personalmente non lo amo,anzi, però se portato verso il minimalismo lo apprezzo certamente di più.Sei bravissima con le immagini: che programma usi?
    Grazie,
    RigillaMas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono veramente felice ti piaccia il mio stile! Forse non è evidentissimo, ma ti assicuro che quasi tutti i big hanno colto dal grunge nelle ultime collezioni: un volume, un check o il modello di qualche flat ;-). Come ormai scrivo spesso non è necessario piegarsi agli stili ma declinarli a seconda del proprio! Kiss Kiss

      Elimina
  53. interessante il tuo blog :) ti seguo, passa dal mio se ti va :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per esser stata qui, passo da te volentieri! Kiss Kiss

      Elimina
  54. Complimenti per il blog: è fluido, vario e frizzante e questo post è bellissimo. L'importante è sentirsi grunge dentro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi piacciono tutti e tre gli aggettivi che hai usato! Per quanto riguarda il grunge penso che a volte basti anche essere grunge "fuori" giusto perché ormai è diventato uno stile più che uno stato ;) Kiss Kiss

      Elimina
  55. Che bello il blog e per quanto riguarda il grunge è uno stile che davvero mi piace ma lontanissimo da me!

    Ti seguo, se ti va passa da mio blog, piccolo contest in corso http://sciccosidettagli.blogspot.it/2012/09/prova.html

    D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria, grazie per il complimento, corro subito sul tuo blog curiosa di sapere qual'è il tuo stile! Kiss Kiss

      Elimina
  56. Bellissimo stile! non lo indosserei sempre ma ogni tanto abbinarsi così mi piace molto!
    bel post come sempre!
    Kiss Cris

    RispondiElimina
  57. Il bello di te e questo blog..e' che rispondi a tutti i commenti che ricevi...A differenza di altre bloggers che se ti rispondono e' un miracolo...(perche' certe si sentono in alto)il bello di cio' dunque e' che interagisci con chi ti segui..ed e' assolutamente una bellissima cosaaa!! brava!! :D spero passerai a dare un'occhiata..io non sono propio una fashion blogger..amo la moda ma sono piu' una artista tutto fare.. chiusa questa parentesi un salutooo!! :) http://chicbowbyatiashuynh.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie veramnte per questo splendido commento, passo di sicuro! Kiss Kiss

      Elimina
  58. Risposte
    1. Ormai è impossibile non amarlo, in ogni sua declinazione! Kiss Kiss

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Waiting for an english version